Opere di consolidamento strutturale e miglioramento antisismico
Le caratteristiche, le modalità, i mezzi e i materiali utilizzati in un intervento di messa in sicurezza o di consolidamento strutturale, sono definiti da una preliminare e fondamentale fase di indagine conoscitiva, volta alla determinazione delle condizioni fisico-chimiche e delle caratteristiche statico-costruttive dei singoli elementi, oltre che della struttura nella sua complessità.
L’analisi dei dissesti è correlata a un’analisi stratigrafica delle strutture murarie e a prove eseguite con il laboratorio mobile, oltre che in remoto, che permettono ai progettisti di definire le strutture e modalità più adeguate per il consolidamento, con lo scopo di garantire le corrette condizioni di sicurezza e stabilità nel tempo.
Nel corso degli anni abbiamo maturato una solida esperienza nei lavori di rinforzo strutturale e adeguamento sismico di edifici in muratura e in cemento armato.
Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra Modena, Vignola, Castelvetro, Bologna e limitrofi.
Interventi svolti
La ristrutturazione e il restauro degli edifici comprende uno spettro molto ampio di attività: dalla semplice tinteggiatura fino a interventi di consolidamento strutturale veri e propri. Il consolidamento strutturale ha diversi gradi di complessità e, a seconda del tipo di lesione e di tipologia di edificio, può essere svolto secondo metodi e modalità differenti.
Le nostre competenze e i nostri mezzi all’avanguardia ci permettono di:
- Incrementare la portata di vecchie travi o strutture
- Recuperare solai e travi in legno
- Fasciare, cerchiare, aumentare gli sforzi a compressione e taglio di travi e pilastri (capitelli e appoggi)
- Recuperare errori di costruzione con l’aggiunta di sezioni del ferro mancante
- Mettere in sicurezza strutture lesionate da urti, incidenti, incendi, cedimenti.
- Mettere in sicurezza antisismica gli edifici
Che cosa si intende per consolidamento strutturale
Il consolidamento strutturale è l’operazione di restauro degli edifici che permette di ripristinarne le condizioni statiche ottimali, garantendone la sicurezza in esercizio. Tale intervento permette, quindi, di recuperare e mettere in sicurezza edifici che hanno subito danni di varia natura, dall’inevitabile logorio del tempo a eventi sismici, passando per il normale e corretto adeguamento statico di strutture che hanno necessità di essere rimaneggiate per esigenze funzionali, nel corso della loro vita utile.
Il consolidamento strutturale interessa tutte le principali componenti dell’edificio, con particolare attenzione alle porzioni orizzontali, ossia le fondazioni e i solai che, per essere consolidati, richiedono un’attenta analisi, non solo delle lezioni sul piano orizzontale, ma anche della trasmissione dei carichi sui montanti.
Un’attenta cura di solai e fondazioni permette un monitoraggio anche degli elementi verticali, pareti portanti, pilastri, setti portanti, così da avere un quadro completo delle reazioni a carico dell’intero sistema-edificio.
Se stai cercando un’azienda specializzata in opere di consolidamento strutturale e miglioramento antisismico, non esitare a contattarci. Operiamo tra Modena, Bologna e zone limitrofe come Vignola e Castelvetro.









